A proposito del blog

Fatti e opinioni su migrazione e mobilità

«nccr – on the move» è il Polo di ricerca nazionale (PRN) su migrazione e mobilità ed è operativo dal giugno 2014. Il polo ha l’obiettivo di accrescere la comprensione dei modelli migratori contemporanei e di sviluppare un ambito di ricerca inedito e competitivo sul tema delle migrazioni e della mobilità in Svizzera.

Il nostro blog fornisce le conoscenze più recenti sui temi che riguardano la migrazione e la mobilità e propone opinioni e punti di vista. Esso fornisce inoltre una piattaforma per interagire su argomenti di attualità. Gli autori/autrici sono membri dell’«nccr – on the move» o personalità del mondo accademico, delle istituzioni pubbliche, della società civile e dell’economia.

Tutti gli studi richiedono feedback, specialmente quelli scientifici che riguardano fenomeni quali la migrazione e la mobilità, di forte impatto sull’economia e sulla società. Il blog dell’«nccr – on the move» consente di ricevere feedback direttamente grazie alla funzione «Commenti».

Il blog è pubblicato in quattro lingue con post in inglese, francese, tedesco o italiano.


Condizioni di utilizzo

I testi pubblicati su questo blog possono essere utilizzati gratuitamente da altri media e portali web a condizione che siano riportati fedelmente e che il titolo originale del post, il nome dell’autore e il blog dell’«nccr – on the move» siano debitamente citati nelle fonti. Inoltre, i portali web devono inserire un link alla pagina iniziale del blog (blog.nccr-onthemove.ch).

I diritti delle immagini rimangono di proprietà di chi ne detiene il copyright. Altri media e portali web possono utilizzare le immagini pubblicate sul blog dell’«nccr – on the move» a condizione che il blog dell’«nccr – on the move» sia menzionato quale detentore del copyright e solo in riferimento al post da cui sono tratte le immagini stesse. La diffusione delle immagini in altre modalità – per esempio, attraverso link di download – è consentita esclusivamente previa approvazione dei moderatori del blog.


Comment policy

I post pubblicati sul blog di «nccr – on the move» possono essere commentati dagli utenti. I commenti vengono approvati dai moderatori del blog, che si riservano il diritto di modificarli nella forma o respingerli. Tale decisione non potrà essere discussa tramite alcun tipo di corrispondenza. I commenti fanno parte dell’archivio del blog e possono essere rintracciati e recuperati in qualsiasi momento tramite un motore di ricerca.

Non verranno pubblicati:

1. Commenti lasciati da utenti che non hanno fornito il loro nome corretto per intero e un indirizzo e-mail valido. Gli indirizzi e-mail saranno salvati ma non pubblicati.

2. Commenti che non fanno riferimento a un post del blog o a commenti precedenti. I moderatori del blog si riservano il diritto di respingere i commenti nel caso in cui la discussione rischi di diventare ripetitiva o unilaterale, si allontani eccessivamente dall’argomento di partenza o vada fuori tema.

3. Commenti irrispettosi o minacce, commenti di natura razzista, sessista o violenta.